Ma chi l’ha detto che per viaggiare ci vogliono molti soldi? La realtà è che, con un po’ di attenzione, si possono fare molte attività gratuite ovunque ci si trova. Ad esempio anche a Roma, città che pure non brilla certo per le sue attrazioni low-cost. Eppure, c’è tantissimo da vedere e da fare senza spendere un sold
1. Scoprire come funziona un orologio ad acqua
Molti “non romani” non lo sanno, ma al Pincio c’è un orologio che funziona solo grazie all’energia dell’acqua. E la cosa più bella è che i suoi ingranaggi si trovano all’interno di pareti di vetro, per cui è possibile osservare come funzionano. Naturalmente, gratis. Basta andare al Pincio! Tra l’altro, su questo bellissimo colle romano si trovano molte altre cose interessanti.
2. Visitare lo stranissimo quartiere Coppedè
Costruito in un bizzarro miscuglio di liberty e gotico, Coppedè è un quartiere davvero unico, straniante e inquietante. È per questo che è diventato anche il set di numerosi film, come Inferno di Dario Argento o The Omen – Il presagio. Passeggiare tra i suoi palazzi e le sue strade è una delle attività gratuite da non perdere a Roma.
3. Fare un tour nell’arte di Caravaggio
Molte opere di Caravaggio sono esposte nei musei di tutto il mondo, ma tante altre sono racchiuse nelle chiese romane e possono essere viste assolutamente gratis. Scopritele nelle chiese di Sant’Agostino, Santa Maria del Popolo e San Luigi dei Francesi.
4. Approfittare delle domeniche gratis ai musei
La prima domenica del mese è possibile entrare gratuitamente in molti musei romani, tra cui le Terme di Caracalla, gli scavi di Ostia Antica, la Galleria e il Museo Borghese, e molti altri. Vi diciamo subito che non è il modo migliore per vedere un museo all’ultimo momento o senza molta folla. Dovete mettere in conto di fare un po’ di coda e di trovare parecchi altri visitatori come voi interessati a risparmiare qualche soldo.
5. Giocare al casinò
Ebbene sì, potete giocare al casinò gratis. Ma come, direte voi, a Roma non ci sono casinò, e men che meno gratis. Ci sono, basta avere un pc, un tablet o un cellulare connessi a internet. Parliamo dei casinò online, come ad esempio casin.com Casino.
6. Vedere il Mosè di Michelangelo
Il bellissimo ed enorme Mosè di Michelangelo – una delle opere di scultura più note al mondo – è visibile gratuitamente nella chiesa di San Pietro in Vincoli.
7. Passeggiare tra antichissimi acquedotti
L’accesso al bellissimo Parco degli Acquedotti, come ad ogni altro parco romano, è gratuito, e vi consigliamo caldamente di approfittarne. Potrete camminare tra gli acquedotti romani, una delle opere ingegneristiche più stupefacenti dell’antichità.